Chi Siamo

La Versino Srl opera nel settore della pietra dal lontano 1950 e l’attività è portata avanti dalla 3° generazione della famiglia.

Dopo i primi decenni di estrazione e lavorazione dello “gneiss”, tipico granito della Valle di Susa, la pietra di Luserna è subentrata come soggetto principale, a cui via via si sono aggiunti i graniti nazionali ed esteri.

La pietra di Luserna viene acquistata presso cavatori di fiducia sia in lastre, sia in blocchi e questi ultimi vengono poi sezionati nel ns laboratorio a seconda del lavoro da eseguire.

Con i graniti si realizzano scale, davanzali, soglie, pavimenti….

Con la Luserna la gamma di prodotti si amplia, dando la possibilità di offrire oltre ai prodotti succitati pavimenti e rivestimenti interni ed esterni, coperture per tetti, caminetti, arte funeraria, top bagno, piani cucina, cordoli stradali.

La lavorazione totalmente manuale che ha attraversato il periodo tra la fine anni quaranta ed inizio anni settanta, è stata col tempo affiancata e sostenuta dalla tecnologia delle macchine senza però modificare quell’abilità artigianale e manuale che ancora viene richiesta.

Da tre generazioni lavoriamo la pietra ed il granito (edilizia, arte funeraria, coperture, top bagno, piani cucina, ecc..) esportando i nostri manufatti anche in Savoia. Numerosi gli interventi nella città di Torino: pavimentazione di Porta Palazzo, panchine e chilometri di bordi stradali, le copertine a schiena d'asino sui muretti del sagrato della Basilica di Superga e questi sono solo pochi esempi. Da oltre sessant'anni portiamo avanti un lavoro duro ma gratificante.

L’anima della pietra esce allo scoperto e si offre alle nostre mani.

Il tempo ha forgiato la nostra esperienza, trasformandola in qualità riconosciuta ieri e oggi…